Santa Maria Assunta

La chiesa di Sanata Maria Assunta si trova a Grasciano in uno slargo sulla strada provinciale 22a. La chiesa si presenta con un’architettura molto sobria con muratura in mattoni a vista frutto delle ricostruzioni seicentesca e un restauro della seconda metà dell’800. La chiesa è priva di facciata e l’ingresso si trova lungo il fianco sinistro della navata.

L’interno, a navata unica, è coperta da una volta a botte ed è illuminata da ampie finestre che si trovano nella parte altra delle pareti, una per ogni campata.

Sul presbiterio, rialzato rispetto al piano dell’ingresso, troviamo due edicole con le statue della Madonna Assunta (a sinistra) e di Sant’Antonio da Padova (a destra). Al centro del presbiterio un grande altare barocco incornicia un affresco rinascimentale raffigurante una Madonna seduta in trono mentre allatta Gesù bambino.

Poco distante dalla chiesa di Santa Maria Assunta c’è il sito archeologico di epoca romana nel quale sono stati rivenuti i pezzi più importanti conservati nel Museo di Notaresco