Enogastronomia

Notaresco, terra del buon vino

La posizione di Notaresco, su un’altura fertile e soleggiata, lo rende il luogo perfetto per la produzione di ottimi vini. Proprio per questo alcune delle migliori aziende vinicole abruzzesi si trovano proprio nel territorio notareschino.

I vini tipici d’Abruzzo

In Abruzzo si producono vini deliziosi e di pregio. Tra i vitigni a bacca bianca possiamo annoverare il Trebbiano, il Pecorino, la Cococciola e il Montonico mentre tra quelli a bacca nera ritroviamo il Montepulciano. Menzione a parte merita il Cerasuolo d’Abruzzo, fiore all’occhiello della produzione regionale.

Il Cerasuolo si ottiene dalle uve Montepulciano (a bacca nera) vinificate in bianco, ovvero senza le bucce. L’ampia scelta di vini tipici regionali consente di accontentare tutti i palati. Ogni piatto avrà il suo vino in abbinamento, perfetto per esaltarne il gusto.

 

 

Fattoria Nicodemi

La fattoria Nicodemi è una celebre cantina notareschina che nasce dalla passione di un’intera famiglia per il vino. L’azienda muove i primi passi negli anni ’70, quando il suo fondatore Bruno decide di lasciare il proprio lavoro nella città di Roma per tornare in Abruzzo, sua terra natale.

I due figli di Bruno, Elena e Alessandro, hanno scelto di seguire le orme del padre e dal 2000 guidano la cantina. L’azienda Nicodemi produce diverse tipologie di Montepulciano, Cerasuolo, Trebbiano e Pecorino ed è conosciuta anche a livello internazionale. I loro vini si possono acquistare sia sullo shop del sito ufficiale che presso i rivenditori locali.

 

Vini Santone

La storia dei vini Santone inizia con Tito Gabriele Santone. Tito ha radici contadine e conosce il valore della terra. Per anni ha lavorato presso le vigne dei proprietari terrieri abruzzesi, accumulando un grande sapere. Nel 2013 fonda la sua cantina, oggi gestita assieme ai figli.

Oltre ai classici vini abruzzesi, Montepulciano, Cerasuolo, Trebbiano, Cococciola e Pecorino, l’azienda produce anche Merlot, vino rosso, Passerina, un vino bianco e alcuni vini acquistabili in bag in box. Le tenute Santone sono a Notaresco, Roseto, Città Sant’Angelo, Atri e Silvi. Anche i vini Santone si possono acquistare sullo shop online o presso i rivenditori locali.

 

 

 

Da qualche anno i vini abruzzesi si stanno facendo conoscere in tutta Italia e in tutto il mondo. Un assaggio è d’obbligo per portare con sé il sapore e il profumo dell’Abruzzo.