Chiesa

Santa Maria del Carmine a Notaresco

La chiesa di Santa Maria del Carmine, o più semplicemente chiesa del Carmine, è uno degli edifici religiosi più importanti del centro storico di Notaresco. Si trova in via Roma, non molto lontano dalla chiesa dei SS. Pietro e Andrea. A prima vista sembra una piccola parrocchia di paese, ma al suo interno nasconde preziosi tesori da ammirare.

chiesa-di-santa-maria-del-carmine-notaresco-facciata

La facciata e il campanile

La facciata della chiesa di Santa Maria del Carmine è piuttosto semplice. Ai lati è delimitata da due paraste, mentre come coronamento ha un timpano triangolare dipinto.

Il portale è sormontato da una piccola lunetta vuota e da una cornice con l’effige della Madonna del Carmine.

Nella parte posteriore della chiesa si trova un modesto campanile a vela, difficilmente visibile dalla strada, che sorregge una campana.

chiesa-di-santa-maria-del-carmine-notaresco-interno

La struttura e l’interno

L’edificio ha una struttura romanica e presenta una copertura a capanna. L’impianto è databile al XVII secolo, ma la chiesa ha subito una serie di rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Lateralmente sono visibili alcune finestre tamponate e un piccolo porticato, che potrebbero indicare un assetto originario diverso da quello odierno.

L’interno è a una sola navata ed è suddiviso da lesene in tre campate. Il controsoffitto è riccamente decorato, con figure di angeli, Santi, motivi vegetali e stucchi. Al centro è visibile un grande dipinto di una Madonna con bambino. La decorazione del controsoffitto si deve a Concezio D’Ascenzo, che vi lavorò nel 1898.

organo-a-canne-madonna-del-carmine-notaresco

L’organo di Santa Maria del Carmine

In controfacciata, nella cantoria, c’è un organo a canne del XVIII, ancora situato nella sua posizione originale. Questo organo si distingue per una particolarità: oltre alle canne nella cassa armonica conserva quattordici piccole canne inserite nella balaustra.

L’organo della Chiesa di Santa Maria del Carmine non è l’unico strumento pregiato di cui il borgo di Notaresco può vantarsi. Nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea c’è un altro prezioso organo del 1796, costruito dall’organaro Onofrio Cacciapuoti di Vasto.

💡 Curiosità sulla chiesa di Santa Maria del Carmine

  • La popolazione abruzzese è molto devota alla Madonna del Carmine. A lei sono intitolate numerose chiese sparse in tutto il territorio;
  • Il committente delle decorazioni del controsoffito fu Giuseppe Savini, linguista e studioso del dialetto teramano.